PRENOTAZIONE VISITA GUIDATA AL GIARDINO DI PIETRA E A ROCCA CANTERANO

Vuoi visitare il Giardino di Pietra e le altre attrattive storiche e culturali di Rocca Canterano con il supporto di una guida professionale e preparata? Compila il form sottostante e verrai ricontattato per maggiori informazioni o dettagli.

IL GIARDINO DI PIETRA

Leonetta Marcotulli ha donato alla città di Rocca Canterano parte del suo patrimonio artistico, sculture adagiate tra le vie del paese. Un omaggio di Leonetta alla comunità della Rocca che sin da piccola ha sentito come la dimora del suo cuore. Il percorso è stato intitolato Il Giardino a ricordare la passione di Leonetta per i fiori, una passione coltivata per anni nei giardini della splendida Villa Marcotulli dove amava trascorrere le sue giornate. Un percorso dove le sculture, proprio come bulbi, sorgono vive tra le vie della cittadella regalando ai visitatori tutto l'incanto e la meraviglia del mondo  interiore e visivo di Leonetta, un mondo fatto di forme materiche e rassicuranti. 

- Leonetta Marcotulli 

ASS. CULTURALE ETHEA

Ethea è un contenitore di volontà buone applicate alla valorizzazione socio-turistica dei territori minori (o presunti tali). L’associazione raccoglie ragazze e ragazzi appassionati del proprio territorio e più in generale di tutti quei luoghi meno noti, spesso dimenticati dai grandi player del turismo e relegati alle periferie dell’immaginario collettivo.

Ecco dunque che guide e accompagnatori turistici, giornalisti e animatrici, storici dell’arte e designer, archeologi e comunicatori si incontrano per coltivare insieme questo particolare hobby: la promozione del potenziale turistico che i territori di provincia sanno esprimere.

Questa finalità si articola in diverse iniziative e attività. Dal 2012, anno della sua fondazione, Ethea si è occupata di:

  • gestire i servizi turistici della Rocca Abbaziale di Subiaco
  • gestire i centri visita di Subiaco e Vicovaro
  • promuovere destinazioni e itinerari turistici poco noti
  • organizzare eventi e iniziative, sia di genere ludico che culturale
  • contribuire alla redazione di progetti di sviluppo turistico
  • promuovere la rete fra le realtà di provincia